prima parte infanzia ribalta prefazione 2004 anni60 scuola avventura componenti

 

“ Scuola e sport ”


          Lasciai per un breve periodo la musica, che insieme alla scuola e allo sport, avevo  sempre cercato di portare avanti.

Lungomare di Tripoli, Piazza Gazzella

 

Al secondo anno delle superiori venni bocciato, una bocciatura che mi fece molto male… Io, cinque volte premiato con medaglie al merito alla scuola dei Fratelli Cristiani…! Ma come tutte le esperienze, anche quelle negative aiutano a crescere. Diventai più riflessivo e cercai di impegnarmi di più negli studi…  In quel periodo, con la supervisione della professoressa Filomarino, organizzai per la scuola uno spettacolo, che impegnava sia gli studenti dell’Istituto per geometri, sia quelli di Ragioneria. Il palcoscenico continuava ad affascinarmi, anche se quella volta non dovevo suonare né cantare. Mi era stato assegnato il ruolo di presentatore dello spettacolo. Tema centrale della rappresentazione era la parodia di “ Biancaneve e i sette nani ”, dove i sette nani erano interpretati da ragazzi alti almeno un metro e ottanta… Biancaneve venne scelta tra i più piccoli, e l’ unico con capelli biondi era Sergio Genna che venne designato per interpretarne la parte. Ritroveremo Sergio più avanti come organizzatore del Festival dei Complessi insieme a Umberto di Vora.

 

Istituto superiore per geometri

Al centro la professoressa Filomarino con il preside, a sinistra e a destra i cugini Saragozza, cantanti, che ritroveremo nella manifestazione “Un disco per l’estate”; in seconda fila: a sinistra Raffaele Brignone, musicista, a destra Sergio Genna, organizzatore di spettacoli musicali; in terza fila: con occhiali scuri, Angelo Vasta, organizzatore, e Giancarlo Consolandi, attuale presidente dell’ Ass. Ex allievi Lasalliani; in quarta fila: Sergio Mormile, organizzatore di spettacoli musicali; in terzultima fila: a destra, con un braccio sulla balaustra, Claudio Ali, musicista e cantante.

 

 

 


Lo sport, oltre alla scuola e allo studio della musica continuava ad impegnare gran parte del mio tempo. In quegli anni giocavo a pallacanestro nella squadra La Salle insieme a Gianni Martelli, Ivo Spadevecchia, Giulio Marcello e Gigi Chiarelli (che incontreremo di nuovo nel mondo dello spettacolo di Tripoli). Nello stesso periodo giocavo anche nella squadra di pallacanestro dell’Istituto Guglielmo Marconi e mi allenavo nella squadra locale dello Sciabab Arabi, dove militava anche Fausto Finocchiaro… ma questa è un’altra storia. 

1965 – Istituto La Salle.

Foto ricordo della squadra di basket. Da sinistra in piedi Raffaele Brignone, Mario Aiuti, Cesare Borghi, Aguanno, Ivo Spadavecchia e ai loro piedi, Gianni Martelli, Gigi Chiarelli e Giulio Marcello, Tartaglini.