prima parte infanzia ribalta prefazione 2004 anni60 scuola avventura componenti

 

 

Profili  dei  componenti

 

Maurizio Mormile

VOCE

Roberto Mione

CHITARRA  SOLISTA

Raffaele Brignone

CHITARRA  RITMICA

Ugo Balistreri

CHITARRA  BASSO

Antonio Morreale

BATTERIA

 

 

Maurizio Mormilenato a Tripoli il 30.01.1952 - Il più giovane del gruppo, tranquillo, conscio del suo fascino di bel ragazzo e di artista. Le ragazzine lo corteggiano in tutte le occasioni fermandolo anche per strada, spesso chiedendogli un autografo. Una bella voce, che riesce ad estendere dai toni più bassi fino alle sonorità più acute. Partecipa con entusiasmo alle attività del complesso, con interessanti proposte musicali. Si diletta in grafica e produce fantasiose cover di dischi pensando a quando ne verrà inciso uno suo o del nostro gruppo.

 

 

Roberto Mione,  nato a Tripoli l’ 11.08.1950 - Mancino come tutti i grandi artisti, serio e composto, un po’ introverso. Difficilmente prende parte alle conversazioni; solo quando si parla di musica o si discute delle variazioni da apportare ai brani, interviene con grande passione e competenza. Con la chitarra è straordinario, riesce ad improvvisare musica su una serie di accordi armonici proponendo sempre nuove soluzioni. Potrebbe essere un ottimo jazzista. Buona anche la voce, tendente alle basse tonalità. Spesso con me alla ritmica e Antonio alla batteria, improvvisa pezzi blues di pura fantasia.

 

Raffaele Brignone, nato a Tripoli il 09.07.1948 -  Detto anche Antonio, o Raffa, sono il più “vecchio” del gruppo anche se solo di qualche mese o anno. Insieme a Roberto sono l’unico a conoscere un po’ di musica, grazie ai quasi cinque anni trascorsi tra le lezioni del maestro Perissinotto e gli insegnamenti di diversi professionisti. Mi trovo bene con tutti i componenti del gruppo che vedono in me il loro leader. Difficilmente vengo contestato, tutti si fidano delle mie proposte e quasi sempre accettano le mie innovazioni

 

Ugo Balistreri, nato a Tripoli il 27.03.1950 - Capelli castano chiaro, ribelli sulla fronte, occhi azzurri. Contestatore dell’ultima generazione, pur affermando che nulla va bene, si adatta sempre alle decisioni degli altri accettandole. Si impegna molto per imparare dal gruppo e dà sempre il meglio di sé in ogni occasione.

 

Antonio Morreale, nato a Siracusa l’ 11.02.1949 - Simpatico ragazzo, magrissimo, occhi chiari che sprizzano felicità. Mentre parla a raffica il sorriso non abbandona mai il suo volto, un ricciolo di capelli castano chiaro sembra incollato alla fronte, inamovibile anche nelle giornate ventose. E’ l’unico motorizzato del gruppo, possiede un maggiolone Volkswagen. Non parla mai a sproposito, ha sempre una barzelletta da raccontare e riesce ad improvvisare rime sarcastiche con nomi di persone e di oggetti. Sembra nato con le bacchette della batteria in mano…A volte, durante le nostre esibizioni, si permette delle evoluzioni, lancia le bacchette in aria e dopo alcune piroette quelle tornano magicamente tra le sue mani per continuare a percuotere piatti e tamburi.