prima parte infanzia ribalta prefazione 2004 anni60 scuola avventura componenti

 

Anno 2004

 

Da mesi, in diversi momenti della giornata, un pensiero continuo ed assillante mi sovviene alla mente. Sarà che ora, essendo in pensione, ho più tempo per dedicarmi alla mia grande passione, la musica, che insieme allo sport ha segnato la mia adolescenza.Oggi purtroppo non suono più, da quando un brutto “accidente” alla testa ha bloccato i miei arti sinistri per mesi, e se dopo un intervento chirurgico la mia mano sinistra è efficiente ad operare nelle piccole cose quotidiane, non ne vuole proprio sapere di impostazioni sulla chitarra. Dicono, ed è vero, che mi è andata molto bene.Ascolto musica tutti i giorni, soprattutto vecchi brani rock e pezzi anni ’60, e non posso fare a meno di ripensare al complesso musicale che avevo formato a Tripoli in quegli anni.Mi chiedo spesso dove saranno finiti i miei compagni d’avventura di quel tempo e mi propongo di inviare un annuncio di ricerca al giornale della nostra associazione “ Ex Allievi Lasalliani di Libia ”, l’Oasi, volàno instancabile e indispensabile per molti italiani, nati o vissuti in Libia come me.

“ Dove siete ?? ”

 “ Vi cerco ! ”

 “ Vorrei tanto rivedervi, incontrarvi …”

 “ Sono uno dei Milords, indegnamente eletto quale capo complesso…”

L’assillo di questo pensiero si fa sempre più presente sino a divenire ricorrente negli ultimi mesi del 2004.

 

‘’  …QUANDO  UNA  TELEFONATA  NON  TI  CAMBIA  LA  VITA,

MA  TE  LA  FA  RIVIVERE… ’’

 

2  dicembre  2004

 

Squilla il telefono di casa, non il solito rumore, ma un suono particolare, diverso dal solito… forse solo la mia fantasia.

 - Pronto ?

- Pronto, parlo con Raffaele Brignone?

- Si, sono io.

- Raffaele di Tripoli ?

- Si…

- Suonavi la chitarra ?

- Si, proprio quel Raffaele !

- Sai chi sono ?

- A dire il vero, non ti riconosco, anche se la tua voce mi è familiare.

- Sono Roberto, Roberto Mione, ti ricordi di me ?

- Come potrei non ricordarti caro Roberto! Chitarra solista e mancino dei  Milordsche piacere sentirti, come stai ?

- Sto bene, e tu? Senti, dopodomani sabato 4 dicembre mi incontrerò a Roma con altri due amici che conosci, Maurizio Mormile ed Enzo Trapani, te li ricordi ?

- Caro Roberto, sei sempre stata una persona speciale per me e mi ricordo molto bene di tutti voi amici della nostra adolescenza. Sentirti è una gioia immensa e sarei felicissimo di rivedere te, Enzo e Maurizio…

…Ci vediamo a Roma ?…Ma come hai fatto a ritrovarmi ?

- Devi sapere che un tripolino, Paolo Cason, ha un sito internet, www.paolocason.it, e su questo sito molti tripolini scrivono e comunicano tra loro, anche da Israele…sfogliando le pagine del sito, ho visto una foto del nostro complesso, The Milords , e chiedendo ad amici, ho saputo che risiedi a Pesaro…sulle pagine bianche on-line ho trovato il tuo recapito telefonico e così ho fatto anche per altri amici e componenti del gruppo…quindi ho aperto la caccia ai milords.

- Bravo Roberto, stai portando a termine un progetto che da diverso tempo mi proponevo di realizzare. Bravo, anzi bravissimo.

- Ciao, un abbraccio.

- Ciao, a sabato.

4  dicembre  2004

 

 

L’incontro romano, da destra: Roberto, Maurizio, Enzo e Raffaele

 

- a chi sta leggendo -

 

Il seguito potrà sembrarvi forse un po’ noioso, ma proseguite nella lettura…incontrerete vecchi amici dimenticati e potreste imbattervi anche in voi stessi, in quanto attori, nelle varie vicende della mia avventura. Quella che vi voglio raccontare è la mia storia musicale, condivisa con alcuni adolescenti di Tripoli.