RADUNO EXLALI  di Roma

Colle La Salle

16 e 17 Giugno 2007

Fratel Arnaldo

25 Luglio 2007 - Fr. Arnaldo è  stato dimesso dall'ospedale e sta decisamente meglio.

16 Luglio 2007 -    Apprendo da Antonio Marcello che Fr.Arnaldo,   rimessosi dopo l'incidente automobilistico , è partito per Massa(Carrara) , dove i Fratelli hanno una residenza estiva ;  a mare è scivolato e si è lussato un'anca. Ora si trova in  in ospedale.   

05 luglio 2007   -  Fr. Arnaldo è stato dimesso dall'ospedale. Si sente un pò acciaccato ma sta decisamente meglio.

 28 giugno 2007Ci è stato riferito  che Fr. Arnaldo si trova attualmente all'ospedale. Dopo il raduno di Roma,  Fr. Arnaldo, in un incidente stradale, è stato investito frontalmente, mentre era  alla guida di un veicolo. Sembra che abbia tre costole rotte e qualche altro problema in via di accertamento.

Foto e resoconto a cura di

Giampietro Bakovic

Ormai è una tradizione consolidata che a metà giugno ci si ritrovi al Colle LA SALLE per l’incontro annuale romano degli Ex Allievi Lasalliani di Libia. Per la verità, fra coloro che partecipano da alcuni anni, non vi sono veri e propri ex allievi dell’Istituto La SALLE di Tripoli, ma si possono a buon diritto definire “simpatizzanti” in quanto tripolini DOC ! Ogni anno si vede qualche volto nuovo che viene a rinnovare la schiera dei partecipanti!

Chi non manca mai è l’immarcescibile Fratel ARNALDO che nonostante gli acciacchi, continua imperterrito a presenziare. Lui sostiene che tale assidua presenza ai raduni gli permette di ringiovanire e di riacquistare vigoria! Probabilmente è vero, perché ogni volta appare più gioviale e più energico degli incontri precedenti………quale sarà il segreto………..? Naturalmente con Fratel Arnaldo, spesso è presente fratel Piero Spagnolini che è stato un altro personaggio di spicco della comunità lasalliana tripolina.Quest’anno abbiamo avuto l’onore della presenza del fratello Visitatore Vicario Stefano Agostini che insieme a fratel Mario Presciuttini hanno dato un forte tono di ufficialità al nostro raduno.

Bene ! Cosa dire…? Sono partito da Torino sabato mattina alle 8:55 e sono giunto a Fiumicino alle 10:15.  Dopo essermi rinfrescato a casa di mamma ad Ostia, ho preso il treno per LA PIRAMIDE. Sceso alla MAGLIANA sono stato fraternamente accolto dall’amico ed ex compagno di scuola dei FRERES, Antonio MARCELLO che, per rendermi più gradevole l’inizio dell’incontro, è venuto a prendermi in compagnia di una deliziosa tripolina Rosy SANITA’.  Ci siamo arrampicati su via dell’Imbrecciato e siamo entrati nell’ampio cortile/parco dell’Istituto La Salle.

Inizialmente sembrava che ci fossero poche persone, a me sconosciute……  poi un po’ alla volta tutto il parco è andato progressivamente animandosi con nuovi arrivi…….  Hanno cominciato ad echeggiare: “Ma guarda chi si rivede!....   Anche tu qui!.....  A parte un po’ di pancetta, sei rimasto quasi uguale a quando ci siamo lasciati a Tripoli..!” Ebbene si! Molti si rivedevano dopo tanti anni e la commozione si mescolava alla gioiosa allegria che voleva rinverdire gli anni più belli della nostra vita. Naturalmente era di prammatica la rievocazione di tanti ricordi sportivi e non, della vita vissuta in Libia.  Tra una pacca sulle spalle ed un abbraccio, la serata si è consumata velocemente con una gradevole cena, durante la quale le conversazioni riportavano a galla migliaia di ricordi e progetti per un eventuale ritorno turistico nella nostra terra natia………..quanti sogni………….!!!!!!!!!

Naturalmente con l’avanzare della serata, incalzava anche la stanchezza ed il sonno. Approssimandosi la mezzanotte, un po’ alla volta abbiamo cominciato a sciamare verso i rispettivi giacigli con la felice promessa di rivederci il giorno dopo, domenica 17 giugno che avrebbe concluso il raduno. Per fortuna le condizioni meteo sono state più che favorevoli; un po’ di caldo afoso, ma alquanto stemperato dal classico ponentino di Roma che ogni tanto dava tregua con qualche refolo. Ci tengo a precisare che domenica vi è stata una corposa partecipazione con più di 300 presenze. Tale numero ha creato qualche problema al servizio di catering perché gestito da poche persone.

Debbo aggiungere che a questo raduno hanno partecipato due signore libiche, condotte all’evento da Nanni Gritli. Una signora, di nome SOUAD TARHUNI, si è presentata come pittrice esponendo alcune sue opere ad olio e acquerello a disposizione del pubblico che fosse stato interessato a qualche acquisto. La seconda signora, di nome ANISA, si è cimentata nel ruolo di cuoca preparando il leggendario CUS-CUS e la SCIORBA. Purtroppo non era prevista una così alta affluenza di persone, quindi la SCIORBA è stata portata solo ad alcuni.....come premio di una lotteria! Il CUS-CUS invece è stato piacevolmente distribuito a tutti, anche se in porzioni ridotte per gli ovvi motivi sopra detti.

Ma, chiedo scusa; per la presentazione delle signore libiche, ho saltato a pièpari i saluti ufficiali in aula magna da parte del presidente Giancarlo Consolandi, da parte di Fratel Arnaldo e quindi il Fratello Visitatore Vicario Stefano Agostini. Naturalmente è salito sul palco anche Raffaele Fellah che ha ragguagliato sugli ebrei libici che si erano incontrati a Londra il mese scorso, dopodiché ha fatto una lunga prolusione sulle possibilità di noi tripolini di poter tornare a pieno diritto nella terra natia, quanto meno per una visita turistica. Poi vi è stata la premiazione con targa ricordo per una coppia di tripolini-maltesi che erano giunti sin dall’Australia per questo raduno.

Vi è stata anche una fugace intrusione di Giovanna Ortu, presidente dell’ AIRL, che ha fatto una breve dichiarazione, non molto comprensibile a causa della confusione che si era creata per l’imminente celebrazione della messa in giardino. Il sacerdote ha celebrato sobriamente, lasciando quindi tutti al sospirato pranzo.

Ovviamente il grande numero di presenze e la scarsità di personale hanno fatto sì che le attese tra una portata e l’altra fossero molto più lunghe del dovuto. Tutto sommato è andata bene così perché le attese hanno permesso che le conversazioni approfondissero le fitte ragnatele degli “AMARCORD……!” Naturalmente verso la fine del pranzo si è svolta la tradizionale ed immancabile lotteria. Per intensificare i ricordi, verso la fine, oltre al caffè, è stato servito il tradizionale TE CON LE NOCCIOLINE ovvero il SCIAI MIN CACCAUIE.

Come ad ogni raduno si conviene, la conclusione è avvenuta con i proverbiali saluti, fraterni abbracci e promesse di “arrivederci al prossimo raduno di  Paderno  l'1 ed il 2  di  Settembre!” .

 

Per ingrandire le foto, clikkateci sopra con il mouse

 
01
  Rosy Sanità,  Alberto Paratore e Nuccio Russo Rosy Sanità , Umberto Terranova e Nuccio Russo Giancarlo Consolandi e Alberto Paratore
02
  Vittorio Petritoli e Antonio Marcello Giancarlo  Consolandi e Franco Razza Ignazia Augugliaro Luna e Giovanni Luna
03
  Sergio Pinelli e Nino Lanza Nino Lanza Fr. Piero e .Giovanbattista (Gianni) Loffredo
04
  A. Marcello. R. Sanità e G. Bakovic Gaetano Salgaro Alfredo (Dedo) Salino e Signora
05
  Fr. Arnaldo,..., Umberto Pineschi Michele Mitrione I fratelli Capretti
06
  Silvio Villani Arturo Arnaldo Avella Cesare Giannotti e Antonio Meilak
07
  Girus con i fratelli Capretti Maria Campisi  e Umberto Vaccarini G. Bonanno, U. Vaccarini, M. Campisi
08
  Nino Lanza e Felice Spagnuolo I fratelli Capretti con  Nino Lanza  e Felice Spagnuolo Antonio Marcello (organizzatore)
09
  Alfredo (Dedo) Salino e  Antonio (Nino)  Meilak A. Salino,  A. Meilak e A. Marcello Franco Santagati e Antonio Marotta
10
  Giancarlo Consolandi (Presidente ExLali) Souad Tarhuni Rosa Giordano e.......
11
  Mario Russo (Girus) e Nanni Gritli Arturo Arnaldo Avella Giorgio, Mario Puccinelli e A. Meilak
12
  Mario Anan e Mirco Oliva Mario Anan e Mirco Oliva Roberto Longo, Fr. Arnaldo e Alberto Paratore

13

  Giancarlo Consolandi, Fr. Arnaldo e Alberto Paratore Fr. Arnaldo e Giancarmine Valeri Fr. Arnaldo, Giancarlo Consolandi e Fr. Stefano Agostini

14

  Pino Madia ,Zaira Razza, Emidia Madia Bruno Scorsonelli Antonio Capodieci (organizzatore)

15

  Giancarlo Consolandi, Fr. Arnaldo e Fr. Stefano Agostini (Visitatore Vicario) Fr. Arnaldo Antonio Marcello (organizzatore)

16

  Concetta e Marcello Carabot Raffaele Fellah Raffaele Fellah
17
  Premiazione dei coniugi Lanzon, giunti dall'Australia Gaetano Salgaro e Mario Calandra (organizzatore) con i coniugi Falzon Franco Razza (organizzatore)
18
  Giancarlo Consolandi con Giovanna Ortu (presidente AIRL) G. Bakovic,A. Paratore e A. Marcello Santa Messa 1
19
  Santa Messa 2 Zaira Razza, Bruno Scorsonelli e Prof.ssa Sorrenti Gilberto e Franca Caputi, .....
20
  Elio Buscema Fr. Arnaldo e Fr. Piero Vito Saponaro e Giorgio Puccinelli
21
  Mario Anan con il  gruppo casa S.Giuseppe Felice Spagnuolo Umberto Consolandi e Felice Spagnuolo
22
  Giancarlo Consolandi, Mohammed Khogja e Nanni Gritli Rosa Giordano e Nanni Gritli con Fr. Mario Presciuttini Rosa Giordano e Nanni Gritli
23
  Franco Ficarra Paolo Lovatini, Vito Saponaro, Giorgio Puccinelli Mirco Oliva e Felice Spagnuolo
24
  Gilberto Caputi , Silvio Villani e Cesare Barbisan Gruppo Marotta Umberto Vaccarini , Pino Vetrano e Maria Campisi
25
  Franco Listo e Antonio Meilak Elena Meilak ,Emanuele  e Marisa Agosta, Antonio Meilak Luciana Meilak, Franco Listo e Antonio Meilak

26

  A. Marcello, A. Paratore,...... Alberto Paratore,....., Franco Ficarra Carlo Pignotta, Sig.a Cannizzo, Dina Nicastro
       

27

  Mirco Oliva e Carlo Pignotta Paolo Cason F. Santagati, P. Cason e G. Bakovic,...

28

  Mirco Oliva Fr. Arnaldo, Rosa Giordano e Nanni Gritli Rosa Giordano e Souad Tarhuni

29

  Nanni Gritli e Antonio Marcello ...., Franco Listo, Rosa Giordano Rosa Giordano
30
  Souad Tarhuni Angelo Alagna, Rosa Giordano, Nanni Gritli Fr.Arnaldo e Souad Tarhuni
31
  Nini Occhipinti e Alfredo Salino Roberto Longo e Rosetta Martelli Longo ....,Nino Lanza,..., Gilberto Caputi e Letterio Alabiso

32

 
  Silvio Villani, Nicola Loffredo ed Umberto Vaccarini

C.Giannotti,S.Pinelli,A.Marotta,N.Meilak, la Sig.ra Eminian,Oreste Sagona U. Vaccarini, .?., .?.

 

 

 

PRIMI PIANI

01
  Emanuele Agosta Marisa Agosta Angelo Alagna
02
  Mario Anan Giampietro Bakovic Elio Buscema
03
  Marietto Calandra Maria Campisi Antonio Capodieci
04
  Gilberto Caputi Umberto Consolandi Giancarlo Consolandi
05
  Raffaele Fellah Franco Ficarra Fr. Arnaldo
06
  Fr. Piero Cesare Giannotti Mario  Russo (Girus)
07
  Hasan (Nanni) Gritli Nino Lanza John Lanzon
08
  Franco Listo Giovanbattista (Gianni) Loffredo Nicola Loffredo
09
  Roberto Longo Paolo Lovatini Giovanni Luna
10
  Zina Luna Augugliaro Antonio Marcello Antonio Marcello
11
  Antonio Marotta Antonio (Nino) Meilak Elena Meilak
12
  Luciana Meilak Michele Mitrione Nini Occhipinti

13

  Mirco Oliva Giovanna Ortu Alberto Paratore

14

  Sergio Pinelli Umberto Pineschi Giorgio Puccinelli

15

  Franco Razza Nuccio Russo Gaetano Salgaro

16

  Alfredo (Dedo) Salino Rosy Sanità Franco Santagati
17
  Vito Saponaro Felice Spagnuolo Umberto Terranova
18
  Umberto Vaccarini Giancarmine Valeri Arturo Armando Vella
19
  Pino Vetrano Silvio Villani