07 marzo INIZIO 09 marzo

Mercoledì 8 Marzo 2006 

E' una bella giornata. Il sole splende. La forza del vento si è attenuata. Le onde del mare sono meno aggressive. Il primo traghetto delle 08:40  per Trapani non parte. Facciamo colazione nel bar-pasticceria di Nicola Ponzio. Compriamo da lui un vassoio di dolci locali, cassate e pasticcini di pasta di mandorla. Facciamo visita al Circolo Ricreativo Aegusa dove oltre a Peppe Guarrasi incontriamo delle persone interessanti, Giuseppe Torrente, Giuseppe Bevilacqua ed un certo Rinaudo. Tutti sono pessimisti sulla nostra partenza per Trapani, secondo loro solo gli aliscafi riprenderanno il loro servizio di linea per Trapani. Telefono alla Siremar e mi dicono che anche il secondo traghetto delle 14:40  non partirà. Aggiungono però che c'è un traghetto di un'altra società privata, attraccato al molo del porto,  quasi pronto a lasciare Favignana destinazione Trapani. Celermente conduco il camper al porto. Mi informano che c'è un problema , il traghetto di nome "Zeus" , dovendo fare un carico particolare  di liquido infiammabile non può, per legge,  imbarcare passeggeri, ad eccezione di un solo passeggero per ogni veicolo commerciale. Viste le mie rimostranze, il mio camper viene anche lui considerato veicolo commerciale, così anch'io posso viaggiare sul traghetto con il mio camper.  Joanne, invece,  è costretta a prendere il primo aliscafo disponibile. 

FAVIGNANA : Prima foto : il traghetto "Zeus" - seconda foto : l'aliscafo della Ustica Line

Dopo circa un'ora e mezza  ci incontriamo a Trapani vicino al molo dove attraccano gli aliscafi. Mio cugino Domenico Sardina , da me avvisato,  ci raggiunge nei pressi del porto con la moglie Bice, la figlia Concetta e la nipotina Aurora. Con la loro macchina ci scortano  a visitare la madre di Michele Ernandes, Francesca Giangrasso, che sarebbe una mia cugina di primo grado , perchè figlia di Marietta Ernandes, la sorella maggiore di mio padre, quella del negozio di generi alimentari. Francesca ha ora circa ottanta anni. Con lei vive sua figlia Mariangela, che fa l'insegnante di lettere. Dopo una breve visita, ci salutiamo e  Domenico ci indirizza sulla strada per Marsala.

TRAPANI : Mariangela Ernandes  e Francesca Giangrasso

Enzo Accardi ci aspetta con la sua macchina parcheggiata su uno spiazzo vicino alla Lega Navale lungo la strada che porta a Marsala. La zia Franceschina e lo  zio Nino ci accolgono generosamente con il solito  calore ed affetto. Ceniamo con salsicce marsalesi al gusto di finocchio, frittata di asparagi selvatici e piselli. Prima di andare a dormire  nel  camper mostriamo loro le foto della nostra visita a Favignana.

07 marzo TORNA SU 09 marzo