Malocchio
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
Il malocchio è una delle tradizioni popolari più radicate, che tratta la superstizione del potere dello sguardo di persone invidiose o anche ammiratori, di produrre effetti sulla persona osservata.
Tale forma di superstizione e diffusissima, la si trova in tutte le società umane presenti e passate.
Dal punto di vista della psicologia il malocchio può nascere come aspetto negativo della seduzione, dall'osservazione dell'effetto che può avere un semplice sguardo sull'affascinato.
Dal punto di vista puramente magico il malocchio è un incantesimo, finalizzato a sottrarre ovvero aumentare l'energia vitale di un individuo. In dipendenza delle finalità di chi opera il malocchio, si distinguono lo scopo di ottenere la morte o la malattia dell'individuo preso di mira, oppure all'opposto finalizzate ad ottenere scopi più ameni, come un legame d'amore.
Gli effetti del malocchio consisterebbero in una serie di disgrazie concatenate che, improvvisamente e in breve lasso di tempo, accadono alla persona colpita, la quale può presentare anche seri disturbi della personalità che variano dal solo indebolimento psicofisico fino a veri e propri stati di alienazione mentale. I danni mentali ad esempio si possono manifestare con l'improvvisa perdita, per la persona colpita dal malocchio, della sua arte o dell'abilità che lo ha portata al successo, o della sua forza o della sua bellezza. I danni fisici del malocchio possono portare a gravi incidenti invalidanti la persona colpita o i suoi congiunti. I malocchi più gravi arrivano fino a provocare la pazzia totale o morte del malcapitato.
Nell'iconografia tradizionale lo jettatore che provoca il malocchio usa portare occhiali scuri per nascondere la direzione del suo sguardo maligno (malefico).
Contro il malocchio la cultura popolare usa un amuleto portafortuna, che varia a secondo delle società umane: ad esempio in Italia si usa fare le corna con le dita della mano, o toccare un oggetto in ferro o legno, o toccarsi i genitali, o portare adosso un corno di corallo, e per i devoti portare un santino o indossare una collanina con crocefisso.
In casi estremi la persona colpita dal malocchio può essere sottoposta ai riti di esorcismo diffusi in tutte le tradizioni religiose