Cistifellea
Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.
La cistifellea (detta anche colecisti o vescicola biliare) è un organo situato sotto la superficie inferiore del fegato, nella parte superiore destra dell'addome. Il suo compito è quello di immagazzinare la bile, prodotta dagli epatociti, che verrà utilizzata durante i processi digestivi.
La cistifellea presenta, normalmente, una lunghezza di circa 10 cm con una capacità di 40 g. Grossolanamente ha una forma a pera, con il corpo situato nella faccia inferiore del fegato (fossetta cistica) e il collo che prosegue nel dotto cistico ed è in comunicazione con il fegato mediante il dotto epatico.
La cistifellea può essere sede di calcoli (Calcolosi biliare), che si formano a causa di un eccesso di colesterolo e di calcio inorganico; è un problema abbastanza comune (ne viene colpita circa il 15% della popolazione) e la diagnosi attualmente si basa sull'ecografia del fegato e delle vie biliari. Nei casi più gravi si rende necessaria la terapia chirurgica mediante laparoscopia in anestesia generale. Una dieta povera di grassi e ricca di frutta e verdura riduce notevolmente la possibilità di una loro formazione.