Mohamed Murabet ed Il Giornale di Tripoli

a cura di Domenico Ernandes

"Il Giornale di Tripoli" è stato fondato il 10 Maggio del 1960  ed è stato diretto dal Dr. Mohammed Murabet fino al 1970, anno dell'allontanamento di tutti gli Italiani residenti in Libia, in seguito al colpo di stato del 1 Settembre del 1969, effettuato dal Colonnello Muhammar Gheddafi.

Il giornale era formato da quattro pagine. Nella prima pagina c'erano le notizie di politica interna ed estera. Nella seconda la cronaca locale. La terza pagina era dedicata agli annunci economici, alla pubblicità, ai necrologi e alle notizie degli spettacoli, oltre ai titoli dei film che venivano proiettati nei cinema locali. La quarta ed ultima pagina era dedicata alle notizie sportive, sia locali che estere. 

Il principale collaboratore del Dr. Murabet è stato Vincenzo Rovecchio, che in particolare curava la prima pagina e parte della cronaca locale. Anche lui vi ha lavorato costantemente dal 10 maggio 1960, giorno della sua fondazione fino al 1970. Dal 5 Febbraio 1962 il giornale usciva con un aggiunta chiamata "Edizione del Lunedì"

Il Dr. Mohammed Murabet aveva fondato e diretto anche il giornale in lingua inglese The Libyan Mail


 Mohamed  Murabet  e Vincenzo Rovecchio