LA STANZA DI VICTOR MAGIAR - E venne la notte -Prefazione dal libro
LA STANZA  di VICTOR  MAGIAR
  

Victor Magiar
   


E venne la notte
Ebrei in un paese arabo
DI
victor magiar
Edizioni giuntina
   


Prefazione

E venne la  notte è la storia di una presa di coscienza, quella di un bambino ebreo in un paese arabo che, travolto da una improvvisa  guerra, riesce a comprendere  il legame fra la propria esperienza  e la memoria storica della sua famiglia,  a trasformare  una drammatica vicenda personale in una preziosa lettura del mondo e della natura umana.

Ma è la stessa storia della sua famiglia,  cacciata nel 1490 dalla Spagna della Santa Inquisizione e condannata a vagare per l'Europa fino all'approdo in Africa nel 1900, a ben rappresentare  il desiderio  e il dono di una cultura non rassegnata a difendere la propria specificità a discapito dell'apertura  verso l'altro e verso il mondo.

E venne  la  notte è anche la testimonianza, affettuosa e cruda, di un mondo perduto, memoria  di un'antica convivenza  fatta di culture sorelle e  dialoganti, di sapori e  costumi promiscui, di lingue inventate.  Un mondo  travolto dai venti del fanatismo e del nazionalismo,  annichilito dalla paura.

Dalla caduta del sistema degli imperi alle guerre moderne,  le vicende  di questo romanzo  sono il pretesto per raccontare  la scomparsa  della koinè che per secoli ha fatto del Mediterraneo  la culla della civiltà.

Nell'era della globalizzazione   e del temuto scontro di civiltà, mentre le società occidentali   si aprono, insicure, a nuove diversità, questo roman­ zo rappresenta un'opportunità per riflettere sul nostro passato e sulle possibilità del nostro futuro; per comprendere un fenomeno che può generare odio e guerre se vissuto senza cultura.

Alla prolifica letteratura  ebraica, di  matrice yiddish o  israeliana, si aggiunge  ora l'espressione  di una importante parte del mondo ebraico  che finora non aveva avuto voce, quella degli ebrei sefarditi che hanno abi­ tato per due millenni  sulle rive del Mediterraneo

 

   
Victor Magiar, E venne la notte, Ebrei in un paese arabo, Editrice La Giuntina, Firenze 2003, p. 276, Euro 12,00


Homepage Ernandes vai su Indice Magiar