LA STANZA  di  FABRIZIO LUCCIO
  

 
Fabrizio Luccio
   
   ALCUNI LIBRI  DI FABRIZIO LUCCIO
informazioni prese dalla rete

Algoritmi, divinità e gente comune 
    1999, con Linda Pagli

Che cosa c'entra un algoritmo col piano del traffico di una città sempre piena d'ingorghi o con i codici segreti delle carte di credito? Perché le antiche tecniche di divinazione ci suggeriscono come risolvere problemi attuali? Perché il calcolo parallelo può aiutare un sindaco a mantenere una città più pulita? Questo libro si propone di dare una risposta a queste domande e allo stesso tempo di spiegare in modo informale e piacevole concetti basilari dell’informatica.  E' rivolto a tutte le persone curiose di sapere cosa si nasconda dietro la tecnologia di uso quotidiano, come cellulari e internet, e presuppone soltanto un bagaglio minimo di reminiscenze di aritmetica.  Interprete assoluto è l'algoritmo, cioè un procedimento ordinato per risolvere un problema. Finora dominio esclusivo dell’informatica e della matematica, le nozioni che servono a costruire gli algoritmi sono esposte con semplicità e si mostra come, inaspettatamente, le stesse nozioni si incontrino in letteratura e nella storia, nell’antropologia e nelle fiabe, guidando il lettore attraverso un terreno altrimenti ostico.  I capitoli sono progressivamente dedicati a concetti fondamentali di informatica e di logica con alcune interpolazioni fantastiche verso la fine: dall'unione di queste idee nasce una proposta – parzialmente demenziale, ma scientificamente fondata – su come organizzare il traffico cittadino.

 *****

 

Storia matematica della rete 

2007, con Linda Pagli

 

Progettare e gestire una rete di calcolatori è compito di professionisti, ma anche solo comprenderne il funzionamento richiede un insieme di cognizioni di matematica, informatica ed elettronica che poche persone possiedono interamente. Questo libro è un'introduzione ai concetti e ai metodi su cui si è sviluppata una materia così complessa. Filo conduttore del discorso è la comunicazione nel senso matematico del termine, dai suoi albori in forma scritta alle sue complicate peregrinazioni su Internet. E forse proprio gli utenti della rete potranno più di altri trovare in queste pagine qualche utile spunto per cogliere la grande complessità di quanto si cela dietro operazioni apparentemente semplici. La trattazione matematica è mantenuta a un livello elementare, e la materia è combinata con nozioni tratte da altri campi per alleggerire il peso del discorso e mostrare l'universalità dei numerosi concetti esposti.


Gli autori
Fabrizio Luccio si è laureato in Ingegneria elettronica a Milano e ha insegnato in università degli Stati Uniti e di altri paesi. È oggi professore d’Informatica presso l’Università di Pisa. 
Linda Pagli si è laureata in Scienze dell’informazione a Pisa e ha collaborato con gruppi di ricerca del Nord e del Sud del mondo. È oggi professore d’Informatica presso l’Università di Pisa

**** 

Mathematical and Algorithmic Foundations of the Internet con Linda Pagli e Graham Steel

Per capire veramente come Internet e il Web sono organizzate e funzionano richiede la conoscenza della matematica e della teoria calcolo. I fondamenti matematici e algoritmici di Internet introducono i concetti e i metodi su cui si basano le reti di computer ed esplorano le loro applicazioni per Internet e il web . Il libro offre un approccio unico per concetti matematici e algoritmici , dimostrando la loro universalità e  presentando idee ed esempi provenienti da diversi settori , tra cui letteratura , storia e arte. Progredendo da concetti fondamentali agli argomenti e alle applicazioni più specifiche , il testo copre complessità computazionale e casualità , reti e grafici , calcolo parallelo e distribuito , e motori di ricerca . Mentre il trattamento matematico è rigoroso , è comunque presentato ad un livello che può essere colto dai lettori con un background di matematica elementare . Gli autori presentano anche un lato più leggero di questo complesso argomento illustrando come molti dei concetti matematici hanno delle controparti nella vita quotidiana . Il libro fornisce una copertura approfondita dei presupposti matematici e assembla una presentazione completa di come funzionano reti di computer . Si tratta di una risorsa utile per chiunque sia interessato nel funzionamento interno , la progettazione e l'organizzazione di Internet .

Alcuni commmenti  sul libro:

Un'introduzione succinta dal punto di vista tecnico della scienza computazionale che supporta Internet . ... Si legge con scorrevolezza....  Gli autori sono chiaramente dei comunicatori qualificati e hanno intrapreso un notevole sforzo per rendere il testo piacevole. ... Una superba lettura per un pubblico curioso di scienza . ... Vorrei considerare l'utilizzo di questo testo in un seminario del primo anno all'interno del curriculum universitario , un ambiente per il quale sembra ad attarsi perfettamente...
- Allen G. Holder, INFORMA Journal on Computing 2012

Questo libro è  interessante ( e stranamente affascinante ). Cerca solo alcune delle interessanti sfaccettature matematiche e algoritmiche di Internet e il web . ... L'ho trovato piuttosto piacevole nella lettura.... c'erano punti di vista interessanti su diversi argomenti .... E 'stato bello leggere un libro tecnico che unisce divertimento e informazione seria .
- Jeffrey Putnam , Informatica recensioni , gennaio 2012

Nel complesso , una buona introduzione ai problemi logici di Internet . Consigliato .
- P . Cull , SCELTA , dicembre 2011

Le reti sono ovunque nella nostra vita da Internet alle reti biologiche , sociali e finanziari . Gli autori hanno fornito un vivace , magistrale , ma di facile lettura,  introduzione ad un argomento complesso , arricchendo concetti matematici con deliziosi paradigmi e materiale storico . Un piacere da leggere per tutti gli studenti .
- Evangelos Kranakis , School of Computer Science , Carleton University , Ottawa , Ontario , Canada

 




Homepage Ernandes vai su Indice Luccio