Finalissima del “Campionato Musicale” 2 marzo 1969

…E’ una splendida domenica e il Mediterranean Hotel è affollatissimo per assistere alla finale della competizione canora, che viene assegnata a Renato Biomonte, al secondo posto il fratello Roberto. Io mi aggiudico la terza piazza…

 

…Durante la serata si esibiscono numerosi ospiti, tra cui Marisa Milani, che in seguito entrerà a far parte del nostro gruppo.

 

Locandina della manifestazione

Marisa Milani durante l’esibizione

 

…“Insieme a te non ci sto più” è il titolo del brano con il quale si presenta Marisa.

…Ha una bella voce che assomiglia molto a quella della Vanoni, nel nostro gruppo sostituirà Enzo Trapani che lascia il complesso.

  

Marisa Milani al suo rientro in Italia inciderà un LP e si esibirà con noti complessi italiani del momento.

…Con l’ingresso di Marisa Milani, il gruppo musicale dei Milords può affermare di essere l’unico complesso tripolino che vanta una presenza femminile, anche in questo siamo unici…

 

“Piccola Sanremo 69”

…durante il campionato musicale, che si svolgeva al Mediterranean Hotel, in un altro locale, il Bowling Arena, Filippo Tarantino e Corrado Todaro, organizzavano un’altra manifestazione, la Piccola Sanremo 69, nel corso della quale venivano riproposti in versione tripolina, i successi sanremesi…

A questa manifestazione partecipiamo: Maurizio con “tu sei bella come sei”, Enzo con “sorriso”, The Milords 69 con “bada bambina”.                      

…dopo la prima serata, molto movimentata da uno splendido pubblico, veniamo eliminati sia io che il nostro complesso. Enzo invece riesce ad andare in finale ottenendo successivamente il terzo piazzamento. La manifestazione fu vinta dai gemelli Bordone, Andrea vincitore e Carlo al secondo posto…

…per onore di cronaca devo precisare che io ed Enzo come il nostro complesso, impegnati a suonare in altre serate avevamo preparato la nostra performance in un solo giorno…subito dopo questo spettacolo Enzo Trapani decide di lasciare il complesso, ma rientrerà successivamente per la manifestazione “Un Disco per l’Estate”…

Sempre a onor di cronaca, occorre precisare che in quei giorni i Milords erano stati nuovamente interpellati per un contratto di lavoro a Tunisi. Essendo tale impegno concomitante con la serata finale della manifestazione, i componenti del gruppo, pur partecipando alla gara, chiesero alla giuria di essere eliminati in fase preliminare. L’organizzazione prese atto della richiesta e per non pregiudicare la serata finale, decise di eliminare i componenti del gruppo The Milords nelle semifinali. In seguito, un ragazzo libico che aveva superato la prima fase della gara, non poté presentarsi alla finalissima per motivi di salute e, come da regolamento, venne ripescato uno dei concorrenti eliminati, Enzo Trapani, il quale alla fine riuscì a riscattare la prematura eliminazione del complesso conquistando il terzo posto.( fatti riferiti dallo stesso Enzo, memoria storica del gruppo, che ha collaborato alla stesura di questo diario ). 

 

Il presentatore della serata

 

 

Inutile sottolineare che anche quella volta la tournee in Tunisia venne bocciata dai familiari del gruppo…