LA STANZA  di PAOLO AUDINO
  

Paolo Audino
   


Biografia

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Paolo Audino (nato a Tripoli3 novembre 1965) è un compositore e paroliere italiano.

Nei primi anni novanta, si esibisce nei cabaret della capitale, accompagnando alla chitarra Benedetto Caputo (cantante, attore e imitatore) per il quale scrive anche i testi dei monologhi. Frequenta inoltre il CET, Centro Europeo Toscolano di Mogol.

Nel 1994 scrive Un graffio nell’anima per Luca Bergamini, con cui vincerà il Primo Festival degli Autori di Sanremo.

Nel 1995, con Onda Controvento partecipa e vince su una rosa di quattromila concorrenti, il concorso del Cercautore nell'album Le cose da salvare di Luca Barbarossa, che inciderà la canzone con il suo testo.

Nel 1996 negli studi della BMG a Roma, conosce il compositore Stefano Cenci con il quale stringerà un sodalizio musicale che li vedrà scrivere canzoni del calibro di Brivido Felino[1] (pubblicata nell’album Mina Celentano (1998), le cui vendite supereranno il milione e seicentomila copie).

Nel 1998 inizia anche la collaborazione con Amedeo Minghi, per i testi dell'album Decenni (quattro dischi d’oro).

Tale collaborazione continuerà nel 1999 per il brano Gerusalemme, pubblicato nella doppia raccolta Minghi Studio Collection di Amedeo Minghi e nel corso degli anni a venire. Scrive con Stefano Borgia il testo di Chiuso per ferie, per la partecipazione del cantautore al Tour di Radio Dimensione Suono.

Nel 2000 collabora ai testi dell'album Anita di Amedeo Minghi.

Nel 2002 su invito del compositore Gianni Ferretti, scrive il testo di Alba Rosa per il suo album dal titolo John John. Sempre del 2002 è L’Altra Faccia Della Luna il lavoro di Amedeo Minghi, con il quale rinnova la collaborazione ai testi. L'album sarà ripubblicato, lo stesso anno, con l'aggiunta del brano Sarà una canzone per la partecipazione del cantautore al Festival di Sanremo.

Nel 2004 scrive per i Jalisse il testo del loro nuovo singolo 6 desiderio e sempre con Gianni Ferretti collabora per il brano Io sono il bambino, contenuto nel cd strumentale Chapter two. PerAndrea Bocelli, su musica di Amedeo Minghi scrive Per noi, canzone contenuta nel cd pop dal titolo Andrea (l'album ha raggiunto il 1º posto nella classifica olandese, rimanendo in classifica per 33 settimane e 2,5 milioni di copie sono state vendute in tutto il mondo, delle quali più di un milione negli Stati Uniti).

Nel 2006, esce la raccolta Mina Platinum Collection volume 2 in cui viene ripubblicata Brivido Felino. Collabora alla stesura del libro L’ascolteranno gli americani - La vita mia, autobiografia di Amedeo Minghi[2], che per celebrare i suoi 40 anni di carriera pubblica anche la raccolta The Platinum Collection contenente l'inedito Ed altre storie. Sempre insieme scrivono Natale è qui.

Nel 2007 Brivido felino viene tradotto in lingua spagnola, Corazon felino, ed inciso nell'album Todavia di Mina per il mercato latino in duetto con Diego Torres, noto cantante argentino (il brano stazionerà nelle vette della hit parade italiana e spagnola diventando disco di platino).

Nel 2008, esce il cd live di Amedeo Minghi dal titolo 40 anni di me con voi contenente due inediti che portano la firma di Audino: Distanti insieme e Mi piace sorprenderti. Con Jacopo Troiani, cantante classificatosi al terzo posto della sezione giovani del festival di Sanremo, collabora alla scrittura della canzone La tua America, pubblicata nell'album Ho bisogno di sentirmi dire ti voglio bene.

Nel 2009 è autore e co-produttore del cd di Paky Maione Io sarò lì con te. Scrive con Stefano Cenci Ali di vento per la fiction Piper in onda su Canale 5.[3] Lo stesso anno esce il DVD e triplo cdL’ascolteranno gli Americani di Amedeo Minghi, dove si trovano 14 testi di Audino. Sempre nel 2009 il cd Caro papà Natale… 2 che contiene il brano Natale è qui, con oltre 40.000 copie (distribuzione Edel), si aggiudica il disco d’oro. Tra il 2009 e il 2010, collabora alla direzione artistica dello spettacolo Di canzone in canzone di Amedeo Minghi: si tratta di sei concerti ogni volta diversi messi in scena al Teatro Ghione di Roma.

Nel 2010 il brano dal titolo Pensiero di pace, viene pubblicato nel cd Caro Papà Natale… 3.

A luglio del 2011 esce il cd For you I wish, prodotto in occasione delle nozze tra il Principe Alberto II di Monaco e Miss Charlene Wittstock, che comprende canzoni d'amore scritte appositamente per celebrare questo evento; tra queste c'è anche Ti amerò per sempre, firmata da Francesco Barbato e Audino.[4] Sempre nello stesso anno, esce in otto volumi il cd Di canzone in canzone che raccoglie l'esperienza dello spettacolo di Amedeo Minghi al Teatro Ghione di Roma. Partecipa inoltre alla 54ª edizione dello Zecchino d'Oro con la canzone Il Gatto Mascherato, scritta con Amedeo Minghi, che si classifica al secondo posto. Il 2011 si chiude con le repliche al Teatro Ghione del recital di Amedeo Minghi Di canzone in canzone Audino collabora sempre alla direzione artistica, con numerosi ospiti tra i quali Paky Maione e il piccolo Filippo Zilio, fino al sold- out in aprile 2012.

Il 30 ottobre 2012 esce Vivi e vedrai il nuovo singolo di Amedeo Minghi con il quale scrivono il testo. Suo è inoltre il testo di Nuove prospettive, singolo di Cristian Imparato, vincitore di Io canto, uscito negli store digitali il 10 novembre.[5] Collabora anche alla stesura del 18º capitolo del libro Scrivere una canzone di Giuseppe Anastasi e Alfredo Rapetti Mogol (Cheope) analizzando i braniImagine di John Lennon e Io vorrei... non vorrei... ma se vuoi di Battisti - Mogol.

Il 26 aprile 2013, a Sulmona, è stato presentato il concerto-opera I cercatori di Dio con la regia di Federico Moccia, musiche di Amedeo Minghi e alcuni testi delle canzoni di Audino. Tale spettacolo, la cui produzione è affidata a Gioacchino Rispoli, vanta il patrocinio del Vaticano. Sul palco salirà lo stesso Minghi accompagnato dall'orchestra I ricordi del cuore e il soprano Fabiola Trivella.[6][7]

Discografia italiana 

Singoli

    • Folle sentimento/Loco sentimiento di Le MajaLine.
    • Intorno a questa vita/Un viaggio in noi di Nadja.
    • Gerusalemme di Amedeo Minghi, pubblicato in versione promozionale.
    • Gerusalemme, cd singolo promozionale di Amedeo Minghi in allegato ala rivista del gruppo bancario Bipielle.
    • Chiuso per ferie, cd singolo di Stefano Borgia.
    • Così sei tu, cd singolo di Amedeo Minghi, pubblicato in versione promozionale.
    • Piccola spina, cd singolo di Amedeo Minghi, pubblicato in versione promozionale.
    • La notte più lunga del mondo, cd singolo di Amedeo Minghi, pubblicato in versione promozionale.
    • Certe cose, cd singolo di Amedeo Minghi, pubblicato in versione promozionale.
    • Angel, cd singolo di Gerry (Gerry Duni) contenente l'omonimo brano in tre versioni.
    • L'altra faccia della luna, cd singolo di Amedeo Minghi, pubblicato in versione promozionale.
    • Io e te, cd singolo di Amedeo Minghi, pubblicato in versione promozionale.
    • Sarà una canzone, cd singolo di Amedeo Minghi, contiene il brano "L'altra faccia della luna".
    • 6 desiderio cd singolo dei Jalisse.
    • L'amore non si può fermare mai, dei Punto It, pubblicato su cd insieme al singolo Troppo soli.
    • Ed altre storie, cd singolo di Amedeo Minghi, pubblicato in versione promozionale.
    • Non mi basta mai di Gerry Duni, 9º posto al concorso internazionale di Talenthouse (testo e musica di Paolo Audino).
    • Vivi e vedrai, cd singolo di Amedeo Minghi, pubblicato anche in digital store.
    • Nuove prospettive, singolo di Cristian Imparato pubblicato in digital store.

Album 
[

Compilation 
    • album Sanscemo '93; contiene il brano Catarrap, interpretato da Benedetto Caputo (testo e musica di Paolo Audino).
    • album e DVD San Remo in Kremlin; contiene Così sei tu cantata in duetto italo-russo da Amedeo Minghi e Diana Gurzkaya e titolata per l'occasione Takoy Kak Ty.
    • il brano Natale è qui viene inserito nella compilation natalizia "Canti e melodie di Natale".
    • L'ascolteranno gli americani di Amedeo Minghi; contiene vari brani scritti in collaborazione con Audino pubblicati nel cofanetto in questione su supporto DVD, cd studio e cd live.
    • album Caro Papà Natale... 2; contiene il brano Natale è qui di Amedeo Minghi.
    • in prossimità delle feste natalizie il brano Natale è qui viene ripubblicato nella compilation Bianco Natale in vendita presso i maggiori Uffici Postali di tutta Italia.
    • album Caro Papà Natale... 3; contiene il brano Pensiero di pace di Amedeo Minghi.
    • album Buon Natale bambini!; contiene Natale è qui di Amedeo Minghi.
    • Un uomo venuto da lontano; concerto live del 22 maggio 2003 all'Auditorium Parco della Musica di Roma dedicato a Giovanni Paolo II + video.
    • Il meglio di Amedeo Minghi di Amedeo Minghi; contiene vari brani scritti in collaborazione con Paolo Audino.
    • album Di canzone in canzone voll. 1-8 di Amedeo Minghi; contiene brani vari.
    • album 54° Zecchino d'Oro di Artisti Vari; contiene il brano Il gatto mascherato interpretato da Filippo Zilio.

Ripubblicazioni 
  • 2006: L'aereo della musica di Luca Bergamini; contiene il brano Un graffio nell'anima pubblicato in origine nel 1994.
  • 2008: 40 anni di me con voi di Amedeo Minghi; contiene il brano Gerusalemme cantato dal vivo in duetto con Orit Gabriel e Akeem Abu Jaleela. L'album è stato ristampato e ridistribuito nel gennaio 2009.

Videoclip

Dei brani di cui Paolo Audino è autore o co-autore sono stati realizzati anche i videoclip di:

    • Gerusalemme di Amedeo Minghi, girato in Terra Santa.
    • Così sei tu di Amedeo Minghi.
    • L'altra faccia della luna di Amedeo Minghi.
    • Per noi contenuta nel dvd Tribute on Ice di Andrea Bocelli
    • doppio DVD Di canzone in canzone di Amedeo Minghi; contiene diversi brani scritti in collaborazione con Paolo Audino.
    • I cartoni dello Zecchino d'oro vol.9 - Radio criceto 33: contiene il cartoon de "Il gatto mascherato".
    • Vivi e vedrai di Amedeo Minghi.
    • Nuove prospettive di Cristian Imparato.

Discografia estera 

Album 

Singoli 

Libri 
  • 2006: collabora alla stesura del libro "L'ascolteranno gli americani - La vita mia" di Amedeo Minghi.
  • 2008: sua la prefazione nel libro "Il vento... e il retro della bilancia" di Luigi Ciancio e Antonella Petitti, edito da "Edizioni dell'Ippogrifo" per la collana "I poeti".
  • 2012: collabora alla stesura del 18º capitolo del libro di Giuseppe Anastasi e Alfredo Rapetti Mogol (Cheope), Scrivere una canzone, Zanichelli. ISBN 978-88-08-17688-2. Analizza infatti i braniImagine di John Lennon e Io vorrei... non vorrei... ma se vuoi di Battisti - Mogol.

Curiosità 
  • 1996: assieme a Stefano Cenci e al musicista Stefano Palatresi firma la sigla del programma Caldo scirocco, in onda su Rai Due.
  • 1997: la voce "rappante" nel brano "Folle sentimento" de Le Majaline è di Alessandro Greco.
  • 2004: il brano 6 desiderio, scritto per i Jalisse, vanta un'innovativa promozione: diventa infatti "colonna sonora" di una società romana di taxi (Taxi Samarcanda 5551) la quale inserisce nel proprio call center le voci dei due cantanti e il refrain del brano in questione oltre a promuovere il pezzo su 70 automezzi della medesima società per un intero mese}.[8]
  • 2004: il brano L'amore non si può fermare mai è cantato da Paky (Pasqualino Maione), un componente allora dei Punto It.
  • 2005: Paolo Audino è autore dei disegni di copertina dell'album Sotto l'ombrellone di Amedeo Minghi e Lino Banfi.[9]
  • 2006: i disegni di copertina del cd singolo Sei bella e più di Stefano Borgia sono dello stesso Audino.
  • 2012: la Bauli ha raccolto in un cd alcuni brani dello Zecchino D'oro, tra cui figurano anche quelli scritti da Audino, da regalare insieme ad una torta in occasione del Natale.[10]

Note 

  1. ^ Brivido felino.
  2. ^ "L’ascolteranno gli americani", a cura di Paolo Audino.
  3. ^ Canzoni presenti in "Piper", fiction di Canale 5.
  4. ^ For You I Wish - Mariage Princier 2011.
  5. ^ Cristian Imparato racconta le sue nuove prospettive.
  6. ^ Festa diocesana, in 1200 al concerto di Amedeo Minghi.
  7. ^ Nuovo progetto musicale per Amedeo Minghi.
  8. ^ "6 desiderio" sui Taxi.
  9. ^ Copertina di "Sotto l'ombrellone.
  10. ^ La Bauli e lo Zecchino D'oro.

 

   

Homepage Ernandes vai su Indice Audino