Venerdi 17 agosto 2005

Da Portaferry a Ballyholme (Irlanda del Nord)

Finalmente ci siamo, è arrivato il giorno della partenza!

Dopo un’abbondante breakfast  con i miei cugini  Joanne e Domenico prepariamo gli zaini. Sono così tanti che in macchina ne vengo quasi sommerso.  Dopo aver salutato  Mrs.  Lindsay (la madre di Joanne) e Livia, la sua dama di compagnia ed i tre cani Labrador di Joanne e  Domenico, Sirio, Sherry e Whisky.   Alle 11,30 partiamo per Strangford. Lungo la strada ci fermiamo a Downpatrick, dove visitiamo la Tomba e la Cattedrale di Saint Patrick.

La Cattedrale di Saint Patrick Interno della Cattedrale La tomba di S. Patrick

Alle 13,00 in punto, come da appuntamento, ci incontriamo a Strangford con Robin e Ruth Lindsay (cugini di Joanne) e con Frank e  Muriel Smyth, che saranno nostri compagni di viaggio. Pranziamo tutti insieme al ristorante Cuen,  a base di herrings e greek salad. Attraversiamo lo stretto di Strangford con  il traghetto ed approdiamo  a Portaferry. Dopo aver sistemato le nostre macchine in un parcheggio vicino  saliamo sulla  barca, chiamata  “Slioch”, una barca a vela di 12 metri, ormeggiata nella piccola marina di Portaferry.

Da sinistra Robin, Muriel, Frank e Ruth Slioch

Quando siamo a bordo  Frank Smyth  lo "skipper" , mi spiega come vestirmi per la traversata , come  mettere il giubbotto di salvataggio e come agganciarmi alla barca mentre si naviga. Alle  16,00 in punto si parte per risalire l’Irlanda del Nord verso Belfast. Il cielo è nuvoloso, vedo le prime foche, e dopo 4,45 ore di viaggio arriviamo a Ballyholme, dove diamo fondo all'ancora. Muriel, addetta alla cambusa,  ci prepara merluzzo con patate al forno e gunsberry, un dolce fatto di uva spina e pangrattato con sopra dello yogurt. Frank ci informa che ha programmato la partenza per le tre di notte. Dopo la notizia  andiamo subito a letto perché la mattina dopo la sveglia è prevista per le 2,30; si dorme nelle cuccette protetti da un sacco a pelo.